masserie

Le masserie. E’ impossibile pensare alla Puglia e non pensare alle masserie. Tipiche costruzioni agricole presenti in tutti i territori della campagna pugliese, sono diventate, negli ultimi anni, dopo un attento restauro, agriturismi di qualità.

Come rendere una masseria ecosostenibile

Probabilmente molti di voi conosceranno le masserie del Salento: grandi edifici che un tempo erano imponenti aziende agricole. Queste, oltre alla casa del proprietario, comprendevano anche le stanze dei contadini, i cortili, le stalle per gli animali e le zone per lavorare. Queste masserie esistono ancora oggi, anche se vengono …

Leggi di più

La storia delle masserie del Salento

Storia della masserie del Salento

Se si ha la fortuna di passeggiare per le campagne Salentine, prendendosi un momento di relax dal caos degli stabilimenti balneari e delle maggiori città della regione, tra i bianchi muretti tirati su a secco e gli sterminati campi di ulivi, è possibile scorgere tipiche costruzioni rurali dalla forma di …

Leggi di più

Masserie sotto le stelle

MASSERIE DIDATTICHE APERTE AL PUBBLICO DI GIOIA ANNUNCIA LA PRIMA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE ‘ARIA DI MASSERIA’ 4 AGOSTO E 1 SETTEMBRE 2018   Le Masserie Didattiche della Puglia aprono le porte al pubblico, ai turisti, curiosi, amanti della natura e delle tradizioni enogastronomiche pugliesi. Domani, sabato 4 agosto, e sabato …

Leggi di più

Masserie Puglia

Soluzioni per riscaldare masserie

Il termine masseria indica una fattoria, spesso fortificata, molto diffusa nel sud Italia e in particolare in Puglia e Sicilia. La masseria, anni fa, era l’espressione di un’organizzazione geo-economica legata al Latifondo, la grande proprietà terriera che alimentava le rendite delle classi aristocratiche e della borghesia. Le masserie erano quindi …

Leggi di più