Sono 13 le bandiere blu assegnate a una selezione di spiagge pugliesi dalla Fee, Foundation for Environmental Education, per l’estate 2020.
Si tratta per lo più di riconferme.
I riconoscimenti della Foundation for Environmental Education individuano la qualità di una spiaggia in base alla pulizia delle acque e all’efficienza dei servizi.
La Provincia di Foggia è presente con due località: Peschici (Sfinale, Gusmay, Baia di Calalunga, Baia di Manaccora, Baia San Nicola, Procinisco, Baia di Peschici) e “Zapponeta Lido”.
Nella Bat la bandiera blu sventola a Margherita di Savoia (Centro Urbano/Cannafesca).
In provincia di Bari premiata Polignano a Mare (Cala Paura, San Vito, Cala San Giovanni, Ripagnola/Coco Village, Cala Fetente).
In provincia di Brindisi sono tre le bandiere blu: Carovigno (Mezzaluna, Pantanagianni, Punta Penna Grossa/Torre Guaceto), Ostuni (Creta Rossa, Lido Fontanelle, Pilone, Lido Morelli) e Fasano (Egnazia Case Bianche, Savelletri, Torre Canne).
Nel Leccese premiate tre località: Castro (La sorgente, Zinzulusa), Otranto (Alimini/Baia dei Turchi/Santo Stefano, Castellana/Porto Craulo, Madonna dell’Altomare/Idro, Porto Badisco) e Salve (Torre Pali/ Marina di Pescoluse/Posto Vecchio).
In provincia di Tarantola la bandiera blu sventola a Ginosa (Marina di Ginosa), Castellaneta (Riva dei Tessali/Pineta Giovinazzi/Castellaneta Marina/Bosco della Marina) e Maruggio (Commenda, Campomarino, Acqua Dolce).
Sul podio delle regioni italiani con più spiagge premiate ci sono Liguria, Toscana e Campania.
Sono in tutto 385 le località d’Italia alle quali sono stati assegnati i prestigiosi riconoscimenti.
La consegna avverrà ufficialmente a Roma, pur in via telematica, il prossimo 14 maggio nella sede della Foundation for Environmental Education.