Come arrivare in Puglia in aereo

La Puglia è una vera eccellenza italiana, meta gettonata da italiani e stranieri, e destinazione prediletta in ogni stagione.

Tra tutti i modi in cui si può raggiungere questa splendida regione vi è l’aereo, e in questa guida vogliamo dare suggerimenti e consigli utili su come arrivare in Puglia in aereo visionando le offerte delle compagnie aeree che prevedono proprio queste tratte.

 

Come arrivare in Puglia in aereo: gli scali disponibili

Senza dubbio il volo aereo è il mezzo di spostamento più rapido, e la meta Puglia non fa eccezione in questione.

Tanto più che in Puglia vi sono ben due aeroporti, quelli di Bari e di Brindisi, anche se la Regione ne conterebbe altri tre.

Si tratta infatti di quello di Lecce (anche detto l’aeroporto del Salento), quello di Taranto (Arlotta) e quello Foggia (Gino Lisa).

Una volta atterrati nello scalo di destinazione, ci si potrà poi muovere agilmente su terra.

Quindi, riassumendo, si può volare fino a:

  • Bari, Aeroporto Internazionale Karol Wojtyła , una volta chiamato ‘di Palese‘, dal nome del quartiere limitrofo alle piste;
  • Brindisi – Aeroporto del Salento.

Per quanto riguarda Taranto-Grottaglie, lo scalo detto anche ‘Marcello Arlotta’ e che vanta la sesta pista più lunga d’Italia è al momento a solo utilizzo cargo e militare, ma sono in corso i lavori di adeguamento per convertirlo in scalo commerciale. Vi atterrano per ora solo voli charter e privati.

Per lo scalo di Lecce-San Cataldo invece, lo scalo civile di terzo livello anche detto ‘scalo del Salento’, al momento questo è autorizzato solo per i voli non commerciali.

Lo scalo di Foggia è stato recentemente adeguato con l’allungamento della pista che consentirà il decollo di aerei con una più alta capacità.  Si prevedono voli dall’estate del 2022.

Dunque, concentriamoci sulle compagnie che servono i 2 scali principali pugliesi.

 

Le compagnie aeree che fanno scalo in Puglia: scalo di Bari

Da e per la Puglia partono giornalmente diversi voli a carico delle maggiori compagnie aeree ma anche delle minori specializzate in quelli che si chiamano voli low cost.

Naturalmente a seconda della destinazione e della provenienza, cambiano le offerte e non tutte le compagnie sono presenti.

Può essere utile quindi sapere quali compagnie servono i singoli scali.

Cominciamo da Bari. Questo scalo dista appena 15 km in linea d’aria dal centro della città , e quindi una volta atterrati si può prendere un mezzo che conduce alla destinazione cittadina. In alternativa si può noleggiare un’auto in una delle compagnie ‘rent’ presenti all’aeroporto. All’interno dello scalo è anche presente una stazione del metro che raggiunge la stazione centrale delle ferrovie, in piazza Moro, nel centro della città

Ipotizziamo di partire da Roma Fiumicino e di voler atterrare a Bari in giornata. Le compagnie disponibili 2, e precisamente:

  • Itairways;
  • Ryanair;

Il tempo di percorrenza del volo si attesta su un’ora per il volo diretto offerto sia da Itarways che da Ryanair.

Se partissimo invece da Parigi con destinazione Bari, quindi dall’estero, le compagnie sarebbero:;

  • Easyjet;
  • Luxair;
  • Airfrance

ma tutte prevedono almeno 1 scalo.

E se partissimo da Bari?

Come per l’andata, Alitalia e Ryanair offrono voli quotidiani di circa 1 ora con un solo scalo.
Con destinazione Londra invece, ad esempio, la Ryanair è la compagnia con la tratta più agevole, perché effettua voli diretti, a differenza delle altre che prevedono almeno 1 scalo.

 

I voli da e per Brindisi

Ipotizziamo adesso di voler arrivare a Brindisi in aereo.
Lo scalo brindisino è servito da queste compagnie (alcune servono lo scalo sono in determinati periodo dell’anno):

  • Itarways
  • Ryanair
  • Easyjet
  • Wizzair
  • Albastar
  • Swissair

Puoi prendere sempre questi voli diretti se arrivi o parti da Roma e Milano.
In partenza e arrivo dall’estero sono disponibili coincidenze, volando con Itarways.

Pagina Aeroporti di Puglia

About admin

Leggi anche

Soluzioni per riscaldare masserie

Soluzioni per riscaldare una masseria salentina senza gas: alcuni suggerimenti per rendere la propria attività più accogliente per i turisti

Negli ultimi anni è cresciuto in modo esponenziale il turismo nel Salento, non solo per …